Acerca de

Progetti di Interior Design
I progetti di interior design si differenziano soprattutto dalla richiesta del committente:
​
-
Progetto di interior design per la casa in cui si vive da tempo e per cui si vuole ripensare lo stile
​
-
Progetto di interior design per una casa di nuova costruzione per cui c’è l’esigenza di creare un’identità potendo intervenire in modo più importante vertendo sulla scelta, per esempio, anche di pavimenti e rivestimenti
​
-
Progetto di interior design di una sola stanza o di alcune stanze della casa che, nel tempo, hanno cambiato la loro funzione o per cui, semplicemente, sia ha voglia di qualcosa di diverso.
​
-
Progetto di interior design di uno spazio commerciale di qualsiasi natura.
Il progetto di interior design comprende diverse fasi iniziali e di sviluppo del progetto.
​
È fondamentale vedere e conoscere lo spazio che deve essere trasformato così come è fondamentale esprimere al cliente le prime proposte a livello grafico e visivo.
Uno strumento molto efficace per iniziare è il moodboard, una tavola in cui il cliente potrà vedere la planimetria con una prima proposta di distribuzione d’arredo, completata da riferimenti quali: palette colori, texture, foto ispirazionali, descrizioni del progettista. Si tratta di una tavola che racconti l’idea di progetto nella sua interezza, prezioso punto di partenza con cui instaurare un dialogo con il cliente per arrivare ad ottenere il risultato desiderato.
​
Le fasi successive permetteranno, poi, di scendere nel dettaglio con la produzione di tavole progettuali che interessano la scelta dei complementi, il disegno di eventuali arredi su misura, le proposte colore e tutto ciò che condurrà alla fase di richiesta preventivi ai fornitori e alla gestione di questi ultimi.
​
Il progetto di interior design si sviluppa in questo modo, commisurato, naturalmente, alla richiesta iniziale del committente.
​
Con gli strumenti tecnologici a disposizione è facile seguire lavori di questo tipo anche a distanza, quindi avere l’opportunità di sviluppare progetti all’estero o in zone d’Italia lontane da Milano.
Contattami
E potrai ricevere maggiori informazioni


